3 Studenti al campus Bio Medico Universitario di Roma con zaino e libro in mano

Il Lascito Solidale: Sostenere il Futuro con il Policlinico Campus Bio-Medico

Il lascito solidale al Policlinico Campus Bio-Medico rappresenta un’opportunità unica per contribuire alla formazione delle future generazioni di professionisti nel campo della salute e delle scienze della vita. Grazie ai lasciti, vengono offerte borse di studio a studenti meritevoli, garantendo loro la possibilità di studiare in un ambiente all’avanguardia e di sviluppare competenze che saranno cruciali per affrontare le sfide del nostro tempo.

 

Il Sostegno agli Studenti Meritevoli

“Deriva dall’impegno di risorse proprie, da accordi con imprese e fondazioni private e – sottolineano dall’Ateneo – anche dai lasciti solidali” il sostegno agli studenti meritevoli dell’Università Campus Bio-Medico. Si tratta di circa 800mila euro all’anno distribuiti con borse di studio assegnate con procedure rigorose, sulla base di due criteri: quello reddituale, che prende in carico il disagio economico del nucleo familiare, e quello del merito, che consente di selezionare i giovani di talento sulla base di parametri oggettivi.
Attorno al progetto “Adozione di uno studente meritevole” si è creata una rete di sostenitori cresciuta negli anni con l’obiettivo di dare garanzia di continuità all’intero singolo percorso di studio. Così un lascito all’Università Campus Bio-Medico consente di sostenere il diritto allo studio e premiare il merito in ragione della situazione reddituale, offrendo di fatto pari opportunità e favorendo l’inclusione e la meritocrazia.

 

La Formazione Completa al Policlinico Universitario

Con un lascito si darà la possibilità ad uno studente capace, proveniente da una famiglia con mezzi limitati, di studiare in un contesto immersivo e di diventare un medico competente e attento alla persona, un ingegnere moderno con lo sguardo alla sostenibilità del nostro pianeta, un infermiere, un radiologo, un nutrizionista esperti nel loro campo e con una particolare sensibilità verso gli altri. Perché studiare al “Campus”, come lo chiamano gli studenti, significa partecipare ad una storia caratterizzata dall’amore per le scienze della vita e per la cura della persona, spaziando dal rispetto dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile alla tutela della salute. Significa soprattutto diventare i professionisti del futuro anche attraverso seminari, attività di tutorato, lavori di gruppo ed esperienze concrete, attraverso la metodologia del problem based learning.
Completano poi la formazione a tutto tondo i tirocini curriculari presso l’annesso Policlinico Universitario e le esperienze di assistenza, ricerca ed educazione alla salute nei Paesi in via di Sviluppo, “che trasmettono agli studenti l’ideale di una professionalità esercitata al servizio della persona e della società”.
Questo progetto formativo integrale, basato sul concetto della “scienza per l’uomo”, trova compiutezza nel percorso tracciato assieme a coloro che scelgono di destinare un lascito all’Università Campus Bio-Medico. È un investimento sulle nuove generazioni, sulla loro formazione e preparazione alle grandi sfide del nostro tempo, dallo sviluppo sostenibile all’economia circolare, dalla salute globale alla gestione dei big data e all’intelligenza artificiale.