locandina evento 11 settembre 2024: Lascito Solidale, un ponte tra passato e futuro

L’EVENTO DEL COMITATO TESTAMENTO SOLIDALE PER RACCONTARE VALORI, ALTRUISMO E SOLIDARIETÀ

L’UNIVERSO VALORIALE DEGLI ITALIANI NELL’EPOCA DELLE GRANDI CRISI:
L’EVENTO DEL COMITATO TESTAMENTO SOLIDALE PER RACCONTARE VALORI, ALTRUISMO E SOLIDARIETÀ

Alla vigilia della Giornata Internazionale del Lascito Solidale (13 settembre), il Comitato Testamento Solidale organizza un evento che riunisce esperti e organizzazioni non profit per indagare l’universo valoriale degli italiani e fare il punto sull’evoluzione della solidarietà in Italia. Durante l’incontro, sarà presentata l’indagine “Valori, donazioni e lasciti solidali” realizzata da Walden Lab-Eumetra per il Comitato Testamento Solidale su un campione rappresentativo di italiani di 25+ anni.

Roma, 30 luglio 2024 – Quali sono i valori che rappresentano maggiormente gli italiani? Quali di questi vorrebbero tramandare alle generazioni future? E quale simbolo del nostro mondo vorrebbero lasciare a chi verrà dopo di noi? A chi il compito di rendere migliore la nostra società e chi, nel concreto, si sta impegnando per farlo?

Di tutto questo si parlerà nell’evento dal titolo “Lascito Solidale – Un ponte tra passato e futuro” organizzato il prossimo mercoledì 11 settembre dal Comitato Testamento Solidale, con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio Nazionale del Notariato, in occasione della Giornata internazionale del Lascito Solidale, che ricorrerà il prossimo 13 settembre. Nel corso dell’evento saranno presentati anche i risultati dell’indagine “Valori, donazioni e lasciti solidali” realizzata dall’istituto Walden Lab-Eumetra per il Comitato Testamento Solidale.

All’iniziativa interverrà un panel di esperti per fare il punto sullo stato della solidarietà in Italia a partire proprio da quanto emerso dall’indagine. Nella prima parte dell’evento, in cui verranno presentati i risultati della ricerca “Valori, donazioni e lasciti solidali”, interverranno Rossano Bartoli, Portavoce del Comitato Testamento Solidale; Paolo Anselmi, Fondatore e Presidente di Walden Lab e Docente di Marketing Sociale presso l’Università Cattolica di Milano e Flavia Fiocchi, Consigliere Nazionale del Notariato con delega al Notariato per il sociale. Nella seconda parte, durante il talk “Lascito solidale: un ponte tra passato e futuro” interverranno Emanuela Di Pietro, Presidente del Comitato Testamento Solidale; Luca Vallario, Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta Collegio Europeo di Scienze Psicosociali (ECOPSYS) – Napoli e Docente Associazione per la Ricerca in Psicoterapia Cognitivo Interpersonale (ARPCI), Roma e Paolo Apolito, Antropologo, Università Roma Tre. La moderazione sarà a cura della giornalista Francesca Romana Elisei.

L’iniziativa si terrà alle ore 11 dell’11 settembre 2024 presso la Sala del Refettorio della Biblioteca della Camera dei Deputati “Nilde Iotti” (Via del Seminario, 76 – Roma). L’evento sarà fruibile anche in streaming. Per partecipare è necessario accreditarsi, entro giovedì 5 settembre, all’indirizzo e-mail testamentosolidale@inc-comunicazione.it.

Il Comitato Testamento Solidale – che riunisce 27 tra le principali realtà del Terzo Settore – AIL, AISM, Fondazione Don Carlo Gnocchi, Fondazione Lega del Filo d’Oro, Save the Children, Airalzh – Associazione Italiana Ricerca Alzheimer, Aiuto alla Chiesa che Soffre, Amref, Associazione Luca Coscioni, Centro Benedetta d’Intino, Comitato Italiano per l’UNICEF Fondazione ETS, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Fondazione Humanitas per la Ricerca, Fondazione L’Albero della Vita ETS, Fondazione Mission Bambini ETS, Fondazione Operation Smile Italia ETS, Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Fondazione Progetto Arca, Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ETS, Fondazione Telethon ETS, Fondazione Umberto Veronesi, Greenpeace, Istituto Pasteur Italia, Smile House Fondazione ETS, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS, VIDAS – promuove da oltre un decennio un’azione di sensibilizzazione e informazione sullo strumento del lascito testamentario e, parallelamente, una sistematica attività di ricerca sul fenomeno. L’ultima fotografia è stata scattata lo scorso giugno, con una survey condotta in collaborazione con il Consiglio Nazionale del Notariato per raccontare il fenomeno del lascito solidale dal punto di vista dei custodi per eccellenza delle ultime volontà. Secondo la ricerca, dal 2016 ad oggi, nonostante le grandi crisi che la nostra epoca sta attraversando, la predisposizione degli italiani verso il lascito solidale non ha subìto alterazioni e si conferma un trend costante quello di inserire una donazione nelle ultime volontà. Di fatti, il numero di italiani propensi al lascito solidale è rimasto sostanzialmente invariato secondo quanto afferma il 73,8% dei notai, mentre la tendenza è in aumento per il 19,5% del campione che dichiara di aver notato una crescita costante negli anni (11,3%) o dopo la pandemia (8,2%).

Sarà il nuovo studio, presentato l’11 settembre prossimo, a raccontarci il punto di vista degli italiani sul tema e lo “stato di salute” della solidarietà nel nostro Paese.

——-

Ufficio stampa Comitato Testamento Solidale c/o Istituto Nazionale per la Comunicazione
Virginia Matteucci, 342 6324138 – E-mail v.matteucci@inc-comunicazione.it
Valeria Sabato, 373 5515109 – E-mail v.sabato@inc-comunicazione.it