Grazia e Domenico: Abbiamo deciso perciò di donare il nostro piccolo appartamento di Milano a Fondazione Progetto Arca

Abbiamo donato la nostra casa, sarà un porto sicuro da cui ripartire

La donazione solidale è una soluzione efficace che può fare del bene a chi è meno fortunato di noi. È proprio quello che hanno pensato Domenico e sua moglie quando hanno deciso di lasciare il loro appartamento milanese a chi ne aveva più bisogno.

“Ho sempre pensato alla casa come a un luogo sicuro in cui tornare ogni sera, indispensabile per la serenità di ogni individuo. A maggior ragione oggi, quando il problema dell’abitazione è sempre più drammatico per tutti. Mia moglie e io siamo anziani – racconta Domenico, sostenitore di Fondazione Progetto Arca – e senza figli. A un certo punto della nostra vita insieme, ci siamo chiesti come potessimo essere di aiuto per chi è in difficoltà. Abbiamo deciso perciò di donare il nostro piccolo appartamento di Milano a Fondazione Progetto Arca perché è una realtà vicina a chi ha bisogno di un sostegno concreto”.

 

La casa: un lascito testamentario che può cambiare una vita

Quando la donazione consiste in un bene immobile come una casa o un appartamento, specie in periodi di incertezza immobiliare, può risultare un aiuto prezioso e concreto per chi vive un periodo di difficoltà.

Oggi l’appartamento donato da Grazia e Domenico è un porto sicuro per chi ha perso tutto, come Filippo che fino a pochi mesi fa viveva in strada. Grazie al loro lascito, ora Filippo ha una casa che condivide con altre persone che, come lui, hanno ricevuto il dono di una seconda possibilità.
Si comincia a cambiare il mondo anche così: con un gesto non scontato che garantisce la certezza di un nuovo inizio e di un futuro migliore alle persone fragili.

(Immagine da archivio)