Il sogno di Francesco vive nel lavoro di Desalegn

Oggi vi raccontiamo la storia di Francesco e Desalegn, una storia di altruismo e speranza per il futuro.
Francesco e Desalegn non si sono mai conosciuti, eppure le loro vite sono legate da un filo, quello della solidarietà, che dall’Italia ha raggiunto l’Etiopia grazie a CBM Italia.
Francesco nasce in un piccolo paesino nel nord-est Italia negli anni Trenta del secolo scorso e ha dedicato tutta la vita agli altri: ai ragazzi, come quelli che ha accompagnato nelle colonie estive, e agli anziani, che ha aiutato come volontario in ospedale. Agli altri Francesco ha pensato anche dopo: una parte del suo testamento è andata a CBM Italia Onlus ed è arrivata in Etiopia nella vita di Desalegn Amanuel Woldesenbet.
Desalegn ha 33 anni e lavora nel Centro di Ipovisione che CBM Italia sostiene a Butajira, nel Sud dell’Etiopia, insieme al partner locale GTM (Grarbet Tehadiso Mahber). Il Centro, aperto nell’ottobre 2017, è il primo in Etiopia, pioniere nel campo dell’ipovisione e della riabilitazione visiva per adulti e bambini. Desalegn, uno dei primi optometristi laureatosi nel 2008 nell’Università di Gondar, in Etiopia, grazie a CBM Italia e a GTM si è specializzato in ipovisione presso l’Università Tedesca in Giordania.
Quando gli chiediamo del futuro, non ha esitazioni: continuerà a lavorare come optometrista, con l’entusiasmo, l’orgoglio e l’impegno di sempre. Di questo, crediamo, sarebbe stato felice anche Francesco.