La filantropia oggi: modelli, obiettivi, risultati

Le caratteristiche del testamento solidale e la sua crescente diffusione fanno del lascito solidale una delle forme più alte dell’odierna filantropia.

La filantropia nasce dalla passione, dalla sensibilità, in una parola dall’“amore per l’essere umano” (traduzione letterale dal gre- co antico), dalla volontà di “prendersi cura dell’altro”, in qualsiasi luogo e tempo si trovi, da cui consegue l’impulso individuale a donare e donarsi.
La filantropia oggi praticata in tutto il mondo è spinta da una serie di motivazioni:

  1. la crescita globale della ricchezza e, specie nei Paesi emergenti, dei “self made men” che hanno una spiccata propen- sione a donare, dare, nella logica di “restituire” alla società, in particolare alle categorie più bisognose/meritevoli (poveri, donne, bambini, giovani di talento), una parte importante di quanto da questa hanno ricevuto;
  2. l’aumento della conoscenza, grazie alla comunicazione, dei grandi problemi che l’umanità deve affrontare ogni giorno;
  3. la conseguente crescita della spinta a “fare qualcosa”, a “prendersi carico” della soluzione di una parte almeno di questi problemi.

Tutti noi possiamo fare la nostra parte, anche con poco.
Fare un lascito solidale significa:

  • garantire cibo, salute e istruzione a milioni di bambini;
  • aiutare le persone con disabilità ad integrarsi al meglio nei territori in cui vivono;
  • fornire servizi socio-sanitari adeguati;
  • preservare l’ambiente e promuovere la pace;
  • sostenere la ricerca scientifica contro malattie genetiche rare o patologie come la leucemia e la sclerosi multipla.