Bambino sorridente in africa, volontariato pediatrico

Amref Health Africa: il contributo di Andrea

Fondata nel 1957 in Kenia, Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente. Promuove progetti di salute nelle aree più isolate affinché ogni persona si veda riconosciuta la possibilità di vivere dignitosamente e dar forma al proprio futuro. Fare un lascito solidale ad Amref vuol dire dare la possibilità a chi ne ha più bisogno di essere sano e libero di costruirsi una propria vita.

 

Un piccolo gesto per Andrea, un grande passo per Amref

Lo sa bene Andrea che con Amref Health Africa ha un rapporto ormai consolidato. «Sono un papà e un nonno di 85 anni. Ho figli e nipoti ai quali spero di lasciare in eredità soprattutto i miei valori, insieme al frutto del mio lavoro. Una parte dei miei risparmi però andrà ad Amref. Credo che non sarà una privazione per la mia famiglia e sono certo che quello che donerò si trasformerà in qualcosa di grande».

Per quarant’anni, Andrea è stato un pediatra volontario in Africa: ha trascorso lunghi periodi in Kenya e Somalia, ma è soprattutto in Burundi che ha lasciato il cuore. Ha spesso trascorso lì le sue ferie, nei progetti del Comitato Collaborazione Medica, realtà che nel 2020 si è fusa con Amref per accrescere l’impatto dei suoi interventi.

«Mia moglie Paola mi ha sempre accompagnato e non ha mai voluto fare “la moglie di”. Benché geologa, ha seguito un corso alla Croce Rossa e si è dedicata alla cura dei bambini, affiancando e formando gli operatori
sanitari locali insieme a me. In tanti anni di lavoro abbiamo dato vita a un centro trasfusionale e avviato un ambulatorio per i bambini malnutriti». L’impegno proseguiva anche in Italia, dove Andrea e Paola dopo aver coinvolto un gruppo di amici hanno iniziato ad andare nelle scuole per parlare di Africa e a organizzare banchetti per la vendita solidale di torte e prodotti di artigianato. «Ci siamo sempre impegnati in prima persona con coscienza civile. Lo abbiamo fatto per tutta la vita».

 

Anni di attivismo che hanno lasciato un’impronta

Tanti anni di partecipazione alle attività di Amref Health Africa si sono tradotti anche nella volontà di sottoscrivere un lascito testamentario. «Ho sempre pensato che fosse un dovere fare la mia parte per migliorare la vita delle persone più vulnerabili, che non hanno la possibilità di accedere ai servizi di salute. Credo molto nella formazione del personale sanitario locale e con il mio lascito vorrei continuare a contribuire affinché siano gli africani, ogni giorno, a prendersi cura dell’Africa».

Con Amref i protagonisti del cambiamento sono i beneficiari stessi degli interventi. Il lascito di Andrea si trasformerà in cure e assistenza, educazione, accesso all’acqua e formazione.
«Anche oltre la mia vita, potrò dare il mio contributo per allontanare i bambini da malattie e povertà». Andrea ha vissuto il suo impegno di medico come un servizio ai più fragili e ha condiviso questi valori con la sua famiglia. Anche i suoi figli sono volontari e donatori. «Siamo una famiglia che non ha mai distolto lo sguardo dagli altri. Ne sono molto orgoglioso».