Il lascito solidale è una scelta: stare dalla parte di chi protegge

Al sito del Comitato Testamento Solidale, le parole di Sira Bertarelli e Giulia Bussotti, responsabile lasciti per Greenpeace

Cosa significa per Greenpeace un lascito?

Credere, amare, proteggere, salvare, lasciare in eredità un mondo migliore: quanti gesti e significati profondi sono tenuti insieme da un lascito a Greenpeace. I lasciti sono il desiderio e la volontà di un mondo che viva in armonia con la natura, di mari puliti, cieli limpidi, di foreste incontaminate, di creature protette. E’ una scelta: stare dalla parte di chi protegge.  Le persone sono la nostra forza, il nostro unico sostegno perché la nostra organizzazione ha scelto di farsi sostenere esclusivamente da singoli individui, senza accettare donazioni e finanziamenti da imprese, aziende, partiti politici, governi. Ogni gesto conta, ogni donazione fa la differenza ed i lasciti sono un gesto di estrema generosità e la spinta ad andare avanti, perché la sfida è grande ma con un lascito a Greenpeace ci danno la forza. Greenpeace è il braccio che opera, e le persone sono il cuore e l’anima di ogni azione, di ogni conquista. Grande o piccola che sia la parte di eredità costruirà un mondo migliore, più verde e di pace.

Sappiamo che ogni lascito è una storia a sé, ce ne racconta una in particolare?

Luciana è stata al nostro fianco da sempre, fin dal 1991. Si chiamano sostenitori storici ma preferiamo ricordarla come una grande amica di Greenpeace e della natura. Luciana, infatti, amava profondamente gli animali e l’ambiente. In particolare aveva un legame speciale con il mare che salutava ogni mattina nel corso della quotidiana passeggiata in compagnia dei due fedeli cocker. Un amore senza tempo che ha scelto di rinnovare giorno dopo giorno con un lascito a Greenpeace.

A quali progetti sono destinati i soldi delle donazioni?

A tutte le campagne in difesa e tutela dell’ambiente, a seconda delle necessità e delle emergenze. Greenpeace lotta e si batte per promuovere un cambiamento reale, intervenendo con rapidità e autorevolezza. Le donazioni servono per sostenere le nostre azioni e le nostre campagne, servono per renderci liberi di agire ed indipendenti per confrontarci con chi detiene il potere senza condizionamenti, in modo credibile e con un profilo autorevole. Il lascito a Greenpeace diventa azione, e l’azione genera il cambiamento. Il capitale che riceviamo tramite testamento viene infatti impiegato per sostenere i progetti in difesa dell’ambiente.