Un lascito è l’impronta che ciascuno di noi può lasciare di sé

Un lascito è l’impronta che ciascuno di noi può lasciare di sé

Abbiamo fatto quattro chiacchere con Elena DI Fazio, responsabile lasciti Mission Bambini 

Cosa significa per Mission Bambini un lascito?

Un lascito è l’impronta che ciascuno di noi può lasciare di sè, un ponte tra presente e futuro. È l’occasione per tramandare la nostra parte migliore, i nostri valori ed è anche un modo per tradurli in azioni concrete. Un lascito per Mission Bambini si traduce in progetti concreti per aiutare i bambini che in ogni parte del mondo, Italia compresa, si trovino in situazioni di fragilità, povertà e disagio ad avere un’opportunità di futuro.

Sappiamo che ogni lascito è una storia a sé, ce ne racconta una in particolare?  

Dalla viva voce degli eredi del signor Dario:

«…Nostro zio nasce nel dicembre 1925 a Pescina, un piccolo paesino d’Abruzzo, in provincia dell’Aquila.
Secondo genito di una famiglia di 4 figli, fin da adolescente è stato un forte punto di riferimento per la sua famiglia. Con la prematura morte del padre, Dario si è caricato molto presto il peso di una famiglia sulle spalle. Nel dopoguerra si avventurava in bicicletta verso i paesi vicini per procurarsi il cibo per il sostentamento dei suoi cari.
Il destino gli ha riservato una sorella poliomielitica ed uno dei due fratelli maschi molto cagionevole di salute che è venuto a mancare troppo presto.
La vita di Dario M. è stata così totalmente dedita al lavoro, alla cura per la sua famiglia. Negli anni è diventato un abile agente di commercio nel campo del legno, tanto da ricevere il titolo di Commendatore del lavoro da parte del Presidente della Repubblica. Lo stesso destino non ha concesso, a lui e alla moglie Anna, il dono di un figlio, ma ciò non ha impedito ad entrambi di manifestare attraverso gesti concreti e quotidiani il loro amore per gli altri e l’attenzione ai bisogni dei più fragili. Questo amore si è infine concretizzato in un ultimo grande gesto di solidarietà fatto nella speranza di donare un futuro migliore a bambini meno fortunati»

A quali progetti sono destinati i soldi delle donazioni?

Mission Bambini si impegna per rispettare al massimo la volontà di coloro che scelgono di destinare un lascito alla Fondazione. I fondi vengono destinati ai progetti che hanno maggiore necessità al momento del ricevimento della somma: ci aiutano a garantire l’accesso alla scuola ai bambini che vivono in paesi e comunità svantaggiate, a garantire cure mediche nelle nazioni con sistemi sanitari particolarmente fragili e precari, a portare nelle periferie delle grandi città italiane progetti mirati di sostegno psicologico e materiale per le famiglie in difficoltà.