Un lascito per raggiungere i bambini più vulnerabili e ridare loro speranza nel futuro

Un lascito per raggiungere i bambini più vulnerabili e ridare loro speranza nel futuro

Abbiamo fatto una chiacchierata con Lavinia Della Croce di Dojola responsabile lasciti Save the Children

 

Cosa significa per Save the Children un lascito?

I lasciti per noi sono importantissimi, rappresentano ancora una piccola percentuale rispetto all’income complessivo, ma siamo sicuri possano crescere molto. Riscontriamo infatti in questi ultimi anni un aumento dei lasciti a noi intestati.

Per questo motivo siamo impegnati con il Comitato di Testamento Solidale, insieme a tante altre ONP, a diffondere il più possibile la cultura del lascito.

Includere Save the Children nel testamento, qualsiasi somma si voglia destinare, grande o piccola che sia, ci aiuterà nel compito di tutti i giorni, quello quindi di raggiungere i bambini più vulnerabili, ridare loro speranza e creare i presupposti per costruire loro un futuro migliore. Ogni lascito, quindi, può fare la differenza.

 

Sappiamo che ogni lascito è una storia a sé, ce ne racconta una in particolare?

Ne ricordo una in particolare che mi ha molto colpito… la storia della Sig.ra Antonella una delle prime donatrici che ho incontrato.

Aveva 92 anni quando mi ha contattato e mi ha chiesto di andarla a trovare nella casa di cura dove risiedeva a Roma.

Seduta nel letto per problemi di schiena mi ha accolto con golf e ciabatte leopardate, scherzando sulla sua morte. Trasmetteva una certa allegria.

Ha iniziato a raccontarmi la sua vita… aveva iniziato a lavorare sin da giovanissima, con grande capacità e ambizione, era diventata imprenditrice di successo, una donna indipendente che non si era mai voluta sposare, dedicata al lavoro, e che si divertiva viaggiando. Amava la vita e mi disse che non aveva rimpianti.

Aveva quindi deciso di lasciare tutto quello che aveva alle persone e alle organizzazioni che le stavano più a cuore.

E’ stato un incontro intenso che mi porto ancora dentro, la bella sensazione di decidere in assoluta libertà cosa fare del proprio patrimonio e la felicità nel sapere che anche dopo di te, potrai ancora continuare a fare del bene.

 

A quali progetti sono destinati i soldi delle donazioni?

I fondi che derivano dai lasciti testamentari vengono destinati ai bambini più fragili, laddove è massimo il bisogno. I contributi vengono impiegati nei diversi ambiti in cui operiamo: salute, nutrizione, educazione, protezione ed emergenza sia in Italia che all’estero. Sono per noi preziosissimi perché ci permettono di pianificare le attività nel lungo periodo.