Un lascito solidale per aiutare i bambini di tutto il mondo

Un lascito solidale per aiutare i bambini di tutto il mondo

Stefania Censi, responsabile Fundraiser Lasciti di UNICEF ci ha raccontato cosa significa un lascito solidale per i bambini in difficoltà.

Cosa significa per la vostra associazione un lascito?

I lasciti sono una fonte molto importante di risorse che consente all’UNICEF di continuare a stare accanto ai bambini in tutto il mondo, anche in futuro, portando vaccini, cure mediche, cibo, acqua pulita, istruzione e protezione, tutelando i loro diritti, primo fra tutti il diritto a nascere e crescere sani.
Pochi sanno che l’UNICEF, pur essendo un’agenzia delle Nazioni Unite non riceve fondi dall’ONU e i ostri programmi sono finanziati da contributi volontari di privati cittadini, aziende e di alcuni governi donatori. Per questo ogni lascito è davvero prezioso!

Sappiamo che ogni lascito è una storia a sé, ce ne racconta una in particolare?

Voglio raccontare la storia di Maria Elisabetta. Nella sua vita ha esercitato la professione di medico nella provincia di Sassari. Ha voluto fare un lascito all’UNICEF per continuare ad occuparsi della salute di mamme e bambini dall’altra parte del mondo dove, per la mancanza di strutture sanitarie adeguate, il tasso di mortalità infantile è da sempre fra i più alti.
Il suo lascito ha contribuito a realizzare un ospedale pediatrico nel nord est della Sierra Leone. Solo pochi mesi dopo la sua apertura, nell’ospedale sono nati centinaia di bambini sani e forti e le mamme hanno potuto affrontare il parto in tutta sicurezza. Grazie ad un’attrezzata sala parto e una sala operatoria di emergenza, lo staff medico ha finalmente gli strumenti necessari per contrastare la mortalità infantile.
L’UNICEF, in collaborazione con il Ministero della Salute del paese, continuerà a sostenere l’ospedale per garantire assistenza a tutte le mamme e i bambini che ne avranno bisogno.

A quali progetti sono destinati i soldi delle donazioni?

I fondi derivanti dai lasciti vengono utilizzati dove ce né più bisogno nel momento in cui ne veniamo in possesso.
Qualsiasi lascito, piccolo o grande che sia, ha un impatto enorme per la vita dei bambini che purtroppo si trovano a vivere in situazioni di povertà, guerra ed emergenza in tutto il mondo.