Un lascito solidale per potenziare la ricerca biomedica

Un lascito solidale per potenziare la ricerca biomedica

L’importanza di un lascito solidale per l’Istituto Pasteur Italia

Cosa significa per l’Istituto Pasteur Italia un lascito?

Un gesto di sostegno importante come quello di un lascito in favore dell’Istituto Pasteur Italia è fondamentale per poter incrementare e programmare a lungo termine i progetti cardine della nostra Missione. Un lascito per noi significa potenziare la ricerca biomedica, lo studio dei meccanismi alla base di moltissime patologie, significa formare, sostenere e tutelare le menti brillanti dei giovani ricercatori e significa anche promuovere consapevolezza scientifica nella società, affinché ogni cittadino abbia la possibilità di conoscere e proteggersi.

Ogni lascito è una storia a sé, ce n’è una in particolare?

Per l’Istituto Pasteur Italia parlare di lasciti significa innanzitutto raccontare la storia della sua stessa genesi. Il nostro Istituto, infatti prende vita proprio grazie al lascito della principessa Beatrice Fiorenza Cenci Bolognetti, che nell’ottobre del 1940 sottoscrive un testamento per devolvere gran parte dei suoi beni e proprietà al fine di dar vita a un Istituto specializzato nella ricerca biomedica, “in armonia con i fini perseguiti dall’Istituto Pasteur di Parigi e d’oltremare…”.  Grazie al lascito sono state fatte ricerche importanti in oncologia, immunologia, malattie infettive tra cui anche sulla attuale pandemia Covid-19.

A quali progetti sono destinati i soldi delle donazioni?

Ogni donazione supporta le attività di ricerca biomedica dell’Istituto Pasteur Italia, fondamentali per tutta la catena di ricerca scientifica. Il sostegno alla ricerca, in concreto, si traduce in supporto economico e formativo per chi la ricerca la fa: ovvero i nostri ricercatori, in particolare molti giovani ritornati dall’estero. Attraverso le donazioni si possono inoltre garantire strumenti di laboratorio necessari a ricerche competitive internazionali.

Sostenere con un lascito l’Istituto Pasteur Italia significa quindi rendere concreta la costruzione di un futuro di salute per tutti.

E questo è anche il significato della nostra campagna dedicata ai lasciti: il futuro, rappresentato da un bambino che vuole diventare ricercatore, è costruito dalle volontà di chi oggi, attraverso un lascito, sostiene la ricerca.