Acqua, dignità e futuro in Kenya

Amref – Il lascito di Ermanno: acqua, dignità e futuro in Kenya

Nel suo testamento Ermanno ha scelto Amref, e questo suo gesto s’è trasformato in Kenya, nella Contea di Kilifi, in pozzi, sistemi di raccolta dell’acqua piovana, vivai scolastici, formazione sull’igiene...

La storia di Ermanno è fatta di gesti discreti, come il tempo e la premura che ha dedicato per anni agli anziani di una casa di cura nella sua città. Ma il suo sguardo andava oltre: desiderava fare qualcosa anche per chi, in altre parti del mondo, vive in condizioni di estrema fragilità, senza accesso a diritti fondamentali come acqua, salute, istruzione.

Anche dopo la sua scomparsa, il suo desiderio di aiutare gli altri ha continuato a vivere. Nel suo testamento, Ermanno ha scelto Amref come beneficiaria di due polizze assicurative, con un messaggio semplice e potente: «fare del bene dove io non posso più arrivare».

Quel gesto ha preso forma concreta in Kenya, nella Contea di Kilifi: si è trasformato in pozzi, sistemi di raccolta dell’acqua piovana, vivai scolastici, formazione sull’igiene, la salute e la resilienza ai cambiamenti climatici per gli studenti e le comunità.

A maggio 2025, la famiglia di Ermanno ha incontrato Arthur Mwai, responsabile del progetto: un momento intenso, di ascolto e gratitudine, in cui parole e ricordi si sono intrecciati con i risultati concreti.

Arthur ha raccontato con emozione come il lascito di Ermanno si sia trasformato in acqua pulita: in mani che si lavano prima di mangiare, in ragazze che possono andare a scuola anche durante il ciclo mestruale, in donne non più costrette a percorrere chilometri per raggiungere la fonte d’acqua più vicina.

«In ogni bambino che beve acqua pulita, in ogni comunità che si prende cura dei propri pozzi, c’è qualcosa di Ermanno che continua a vivere.»

Un lascito solidale è questo: un seme che continua a germogliare. Un gesto d’amore che non si ferma con la vita, ma continua a camminare nelle vite degli altri.

Amref Health Africa

Fondata nel 1957 in Kenya, Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria africana che opera nel continente.

La salute per noi non è solo la condizione necessaria per la sopravvivenza: essere sani è ciò che ci rende liberi di costruire le nostre vite, di sviluppare le nostre capacità e dare spazio ai nostri sogni. Per questo Amref promuove progetti di salute nelle aree più isolate, affinché oggi persona si veda riconosciuta la possibilità di vivere dignitosamente, crescere e dare forma al proprio futuro.

Il nostro obiettivo è realizzare cambiamenti a lungo termine, coinvolgendo le comunità, il personale locale e i sistemi sanitari pubblici. In questo modo, i protagonisti del cambiamento sono i beneficiari stessi degli interventi. Questo approccio coinvolge direttamente anche la nostra organizzazione: il 97% del personale che lavora con Amref in Africa è africano. Perché siano gli africani, ogni giorno, a prendersi cura dell’Africa.

Erika Larcher
Referente Lasciti:
Erika Larcher
06 99704681
erika.larcher@amref.it
lasciti.amref.it
AIL – Un lascito che genera valore
AISM – un gesto che continua a fare la differenza
Fondazione Don Carlo Gnocchi – Dai lasciti un sostegno alle persone fragili
Lega del Filo d’Oro – Il lascito di due vite in favore del prossimo
Save the Children
Airalzh – Un lasciato lascia il segno: la testimonianza del signor Elio
Aiuto alla Chiesa che Soffre – Un lascito per sostenere i cristiani perseguitati nel mondo
Amref – Il lascito di Ermanno: acqua, dignità e futuro in Kenya
Associazione Luca Coscioni
Centro Benedetta D’Intino – Bianca e Dante: un amore senza fine.
Fondazione Cometa – Dare vita alla vita: un lascito a Cometa
Croce Rossa Italiana
AIRC – Lasciare agli altri per dare un senso anche a sé stessi
Fondazione Allegra Agnelli per la Ricerca sul Cancro
Fondazione l’Albero della Vita – Il valore di un’eredità in un gesto concreto
Mission Bambini – Alessandro: la mia impronta in un lascito
Opera San Francesco – Ho scelto di lasciare qualcosa a OSF
Operation Smile – Un lascito per portare la chirurgia più vicino a chi ne ha bisogno
Oxfam Italia
Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – L’abbraccio di Alessia anche nelle situazioni più difficili
Progetto Arca – Gabriella è sempre stata una donna che lasciava il segno
Telethon – Settemilatrecento giorni senza di te, ma non sei mai andato via
Fondazione Veronesi – Con Francesco per la ricerca
Greenpeace – Guidati dall’amore per la natura
Istituto Pasteur Italia – Nato da un lascito. Cresciuto per il bene comune.
San Patrignano
Smile House Fondazione ETS – Lavoriamo insieme, perché il sorriso è solo l’inizio
UNICEF – Come un lascito testamentario all’UNICEF cambia la vita di tanti bambini in Etiopia.
UICI – Un lascito come atto d’amore
VIDAS – L’umanità di chi è vicino ai più fragili
WWF – One Planet School
Vuoi scoprire come fare un lascito
alle organizzazioni di Testamento solidale?
RICHIEDI INFORMAZIONI

VUOI AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER FARE UN LASCITO SOLIDALE?