Il nuovo sogno di Candiolo

Fondazione Allegra Agnelli per la Ricerca sul Cancro

Ricambiare ciò che la scienza e le cure hanno donato, trasformare un'eredità in futuro per altri pazienti. Ogni lascito a Candiolo nasce dalla stessa volontà: non lasciare nulla al cancro, ma alla ricerca.

Fondazione Allegra Agnelli per la Ricerca sul Cancro

La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro nasce nel 1986, 40 anni fa, con un unico obiettivo: realizzare, in Piemonte, un centro oncologico d’eccellenza dove far convivere le attività di ricerca con quelle di cura, per fornire ai pazienti le migliori terapie nel minor tempo possibile.

Quarant’anni dopo cambia nome e prende quello della sua fondatrice: Fondazione Allegra Agnelli per la Ricerca sul Cancro ETS. Cambia il nome, restano identiche la missione, le persone e l’Istituto di Candiolo – IRCCS, unico centro di ricerca e cura del cancro italiano realizzato esclusivamente attraverso il sostegno di donatori privati che, grazie alla loro generosità, ne hanno fatto un centro di rilievo internazionale, accessibile a tutti.

L’Istituto di Candiolo, che ha iniziato la sua attività nel 1996 e da allora è in costante sviluppo, è il primo Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico del Piemonte e, nel 2022, ha ottenuto anche il riconoscimento di Comprehensive Cancer Centre dall’OECI (Organisation of European Cancer Institute).

Il grande impegno, iniziato con la nascita della Fondazione e proseguito con la posa della prima pietra del polo oncologico a Candiolo, continua oggi con il nuovo Piano di sviluppo 2026–2035, il Nuovo Sogno di Candiolo: dieci anni di interventi per far crescere l’Istituto senza mai fermare la cura, con nuovi spazi dedicati alla ricerca e alla clinica, a disposizione i medici, ricercatori e soprattutto dei pazienti e delle persone a loro vicine.

Andrea Bettarelli
Referente Lasciti:
Andrea Bettarelli
011 9933409
andrea.bettarelli@fprc.it
www.fprc.it
AIL – Un lascito che genera valore
AISM – un gesto che continua a fare la differenza
Fondazione Don Carlo Gnocchi – Dai lasciti un sostegno alle persone fragili
Lega del Filo d’Oro – Il lascito di due vite in favore del prossimo
Save the Children
Airalzh – Un lasciato lascia il segno: la testimonianza del signor Elio
Aiuto alla Chiesa che Soffre – Un lascito per sostenere i cristiani perseguitati nel mondo
Amref – Il lascito di Ermanno: acqua, dignità e futuro in Kenya
Associazione Luca Coscioni
Centro Benedetta D’Intino – Bianca e Dante: un amore senza fine.
Fondazione Cometa – Dare vita alla vita: un lascito a Cometa
Croce Rossa Italiana
AIRC – Lasciare agli altri per dare un senso anche a sé stessi
Fondazione Allegra Agnelli per la Ricerca sul Cancro
Fondazione l’Albero della Vita – Il valore di un’eredità in un gesto concreto
Mission Bambini – Alessandro: la mia impronta in un lascito
Opera San Francesco – Ho scelto di lasciare qualcosa a OSF
Operation Smile – Un lascito per portare la chirurgia più vicino a chi ne ha bisogno
Oxfam Italia
Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico – L’abbraccio di Alessia anche nelle situazioni più difficili
Progetto Arca – Gabriella è sempre stata una donna che lasciava il segno
Telethon – Settemilatrecento giorni senza di te, ma non sei mai andato via
Fondazione Veronesi – Con Francesco per la ricerca
Greenpeace – Guidati dall’amore per la natura
Istituto Pasteur Italia – Nato da un lascito. Cresciuto per il bene comune.
San Patrignano
Smile House Fondazione ETS – Lavoriamo insieme, perché il sorriso è solo l’inizio
UNICEF – Come un lascito testamentario all’UNICEF cambia la vita di tanti bambini in Etiopia.
UICI – Un lascito come atto d’amore
VIDAS – L’umanità di chi è vicino ai più fragili
WWF – One Planet School
Vuoi scoprire come fare un lascito
alle organizzazioni di Testamento solidale?
RICHIEDI INFORMAZIONI

VUOI AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER FARE UN LASCITO SOLIDALE?